Pulizia macchina

 

            La pulizia del macchinario deve venire effettuata normalmente mediante stracci ed acqua tiepida. In questo caso tale operazione prevederà esclusivamente rischi connessi alla necessità di entrare all’interno del corpo della macchina.

 

            Per limitare i rischi connessi alla necessità sopra esposta, sarà necessario, prima di intraprendere la pulizia della macchina, posizionare l’idonea scala fornita (foto 1) all’interno del corpo della stessa (foto 2), in modo da avere un appiglio durante la fase di uscita dal macchinario.

 

               

foto 1                                                                         foto 2

 

            Occorrerà posizionare la scaletta di cui sopra in modo che i ganci indicati in foto 1 la tengano ancorata al bordo della macchina indicato in foto 2

 

            Per risalire dall’interno della vasca, occorrerà aggrapparsi con entrambe le mani alla scala di cui sopra, evitando di saltarne i gradini.

 

            Più sporadicamente, potrebbe essere necessario effettuare la pulizia della macchina mediante una soluzione di soda caustica. In questo caso l’operazione prevederà rischi connessi alla possibilità di contatto con prodotti chimici ovvero con l’inalazione degli stessi e si renderà quindi necessario indossare gli appositi DPI forniti (guanti e filtro facciale idoneo) ed agire secondo le modalità sopra descritte per la pulizia con semplice acqua.

 

            Per procedere al prelievo della soda, occorrerà agire come indicato nel capitolo “preparazione e carico bagni – prelievo ausiliari”, riportato in questo stesso manuale: